A che età fare la prima visita del bambino dal dentista?

La domanda più frequente che mi rivolgono i genitori è: «a che età faccio fare la prima visita dal dentista al mio bambino?» È normale chiederselo, specie perché le precauzioni prese nei primi anni divita, possono incidere sulla salute dentale nel futuro.

Il mio consiglio da pedodonzista è aspettare l’eruzione.

L’eruzione completa consiste nella crescita in arcata di tutti i denti decidui, cioè circa intorno ai 3 anni. A questa età la prima visita odontoiatrica vuole essere un primo approccio per il piccolo paziente alla tanto temuta figura del dentista. Più che una visita odontoiatrica, deve essere un gioco!
Il bambino ha bisogno di entrare in confidenza con noi, prendere visione dell’ambiente e considerarlo famigliare. Solo dopo abbiamo la possibilità di lavorare in modo sereno con lui, cercando di ottenere conferma che non esistano malattie dei denti e dei tessuti molli (lingua, gengive, palato).

Aiutiamoci con una cronologia di crescita dei denti da latte:

Questa cronologia non ‘è valida per tutti, può ovviamente variare da bambino a bambino, ma penso possa esserti utile per tener monitorata la situazione dei suoi denti fin dai primi mesi.

Incisivo centrale: 6-9 mesi
Incisivo laterale: 7-10 mesi
Canino: 12-20 mesi
Primo molare: 12-16 mesi
Secondo molare: 23-30 mesi

Come dicevo, intorno ai 3 anni abbiamo l’arcata dei denti da latte completa.

Il colloquio con i genitori e il “vademecum” per l’igiene dentale del bambino:

Un esame obiettivo della bocca del bimbo è importante, ma ancora più importante è l’igiene orale domiciliare a cui lo si abitua fin dalla tenera età. Nel mio studio dentistico a Rezzato (Brescia), invito i genitori a fare attenzione alla routine di igiene quotidiana.
• Alla comparsa del primo dente, è subito consigliato l’utilizzo dello spazzolino.
• Fare attenzione alle abitudini alimentari: merende, dolci e zuccheri è meglio limitarli.
• Utilizzare uno spazzolino piccolo e adeguato alla sua età e un dentifricio contenente
fluoro.
• Accantonare il prima possibile l’utilizzo del ciuccio ed il succhiamento del dito.

La mia esperienza mi ha portato negli anni a capire la psicologia del bambino in studio. Non è facile abituarlo ad una situazione che riprende le ambientazioni ospedaliere. Per questo i primi incontri odontoiatrici prevedono giochi e situazioni che trasmettono al piccolo fiducia e senso di famigliarità. È la qualità del tempo che il bambino trascorre con noi che permette di costruire un buon rapporto con lui. Piccoli gesti e disegni ci aiutano a capirlo meglio, ad andargli incontro per toglierli ogni paura o timore.

Per mettere subito al sicuro la salute dentale del tuo bambino, fissa un appuntamento con uno
specialista.