Recessioni gengivali: cause e soluzioni terapeutiche

Una delle condizioni più diffuse nelle bocche dei nostri pazienti e a volte misconosciuta è una patologia chiamata recessione o retrazione
gengivale.

In cosa consiste la recessione gengivale?

La recessione gengivale è una condizione clinica per cui il paziente ha la percezione di avere un dente più lungo. In effetti avviene un arretramento
o comunque lo spostamento della gengiva verso la radice del dente. Dietro all’inestetismo si nasconde, però, una perdita di attacco della gengiva al
dente stesso.

Da cosa può essere causato la recessione delle gengive?

Errato spazzolamento o spazzolini con setole troppo dure: purtroppo le cattive abitudini in termini di igiene orale, spesso causano problemi di questo tipo alle gengive, primo fra tutti i
traumatismi legati ad un errato spazzolamento dei denti o dall’uso di spazzolini con setole troppo dure.
• Parodontite ( o “piorrea”): è una patologia infiammatoria che distrugge il sostegno ai denti, chiamato appunto parodonto. La mobilità dentale è purtroppo uno degli scenari più frequenti causati dalla parodontite (malattia delle gengive).

Alcuni rimedi e consigli pratici per evitare la recessione gengivale:

1) Come prima soluzione consigliamo di procurarsi uno spazzolino più morbido e cambiare le abitudini di igiene orale domiciliare. Spesso si è convinti che spazzolare in modo energico.
i denti ci aiuti a pulire meglio la bocca, ma non è affatto così. Anzi, una conseguenza di questo atteggiamento nel lungo periodo è proprio la recessione gengivale.
2) L’utilizzo quotidiano del filo interdentale è un altro valido aiuto per contrastare questa patologia.
3) Fare una visita dal proprio dentista per accertarsi di non aver problemi di malocclusione dentale o fenomeni di bruxismo; trattamenti per le recessioni gengivali.
Si consiglia ai pazienti di fare ogni sei mesi un controllo ed un igiene orale professionale, nel corso della quale l’igienista farà un primo screening segnalando poi al parodontologo le situazioni patologiche che necessitano di un intervento più mirato. Sarà poi il parodontologo a decidere, in base alla gravità della recessione, il piano terapeutico più adeguato.

Se noti che le tue gengive si stanno ritirando, non aspettare che la situazione richieda interventi più invasivi. Puoi prenotare una visita di
controllo nel nostro studio dentistico a Rezzato.