Parodontologia

Gengive, ossa alveolari, cemento radicolare: ci prendiamo cura di loro.

Curare i denti con la parodontologia

La paradontologia si occupa di tutti i tessuti che circondano il dente: gengive, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale. Riserviamo a loro grande attenzione perché sono i maggiori responsabili della salute dei denti.

La parodontite

La bocca è un ambiente abitato da un elevatissimo numero di batteri che hanno come habitat privilegiato il confine tra dente e gengiva, il parodonto appunto.
Quando i batteri crescono in numero o in aggressività, o si abbassano le difese immunitarie, questi riescono ad insinuarsi tra dente e gengiva creando delle “tasche parodontali”, distruggono la banda di gengiva che protegge i denti e fanno riassorbire l’osso che sostiene i denti e li mantiene saldi. Da qui derivano retrazione gengivale, mobilità e successivamente perdita dei denti.

Come si cura

La parodontologia, con interventi specifici permette di abbassare la carica batterica della bocca, eliminare le tasche parodontali, ricostruire l’osso di supporto attorno ai denti e riportare le gengive in uno stato di salute e ad un’altezza normale.

Questi interventi hanno lo scopo di salvare la dentatura naturale e di mantenere un sorriso bello e sano, in cui un armonioso andamento gengivale ha un’ importanza primaria.

Contatta il nostro specialista