Ortodonzia

Con l’ortodonzia “mettiamo in riga” i tuoi denti.

Scopriamo insieme l’ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina che studia e corregge le malocclusioni della bocca, con conseguente alterazione della posizione dei denti sia nei bambini sia negli adulti.

Quando serve l'ortodonzista?

Quando la bocca presenta delle alterazioni a livello mascellare o mandibolare (seconda e terza classe dentale e/o scheletrica), quando ci sono affollamenti gravi alle due arcate dentarie, quando dei denti non erompono completamente in arcata ma rimangono all’interno dell’osso: tutte queste situazioni disarmoniche non consentono una corretta funzionalità della bocca e si possono inoltre ripercuotere su altre zone anatomiche del corpo.

 

Combattere la malocclusione dentale

Dolore cervicale, mal di schiena, mal di testa e ronzii alle orecchie (acufene) sono molto spesso problemi causati da una malocclusione dentale: per questo sempre più ortopedici e fisiatri si appoggiano al nostro supporto per conoscere l’origine di diversi disturbi riscontrati dai loro pazienti.

Grazie all’intervento di uno specialista potresti risolvere anni di mal di schiena o mal di testa.

Ecco alcune cause della malocclusione dentale: interventi svolti male o mal riusciti, tumori della bocca e della mandibola, frattura mandibolare in età infantile, bruxismo (tendenza a battere o serrare i denti anche di notte), denti scheggiati, danneggiati e mai ricostruiti, artrite reumatoide, perdita denti permanenti, tendenza di succhiarsi il pollice in tenera età o utilizzo del biberon in età superiore ai 3 anni.

Come interveniamo

Dopo una adeguata analisi realizzata attraverso lo studio di modelli in gesso della bocca, radiografie e fotografie, si giunge ad una diagnosi e ad un corretto piano di trattamento.

Questo ci permetterà di affrontare e risolvere ogni singolo caso con l’utilizzo di apparecchi specifici mobili o fissi.

Non aspettare a fissare un controllo: possiamo aiutarti a capire se hai davvero bisogno del nostro intervento.

Contatta il nostro specialista